“15 minuti con…”, si parla di Hiv
Torna il talk di approfondimento sulla salute dell’Aou di Cagliari in collaborazione con l’Unione SardaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si parla di Hiv prevenzione e cura nella nuova puntata di “15 minuti con…”, il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari in collaborazione con il gruppo Unione Sarda, che andrà in onda in diretta martedì 29 novembre alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e Twitter), sul sito www.aoucagliari.it, sulla pagina Facebook dell’Unione Sarda e su www.unionesarda.it.
Come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta. Mercoledì i lettori dell’Unione Sarda troveranno gli approfondimenti sull’inserto “Salute” del quotidiano.
Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, sarà il dottor Francesco Ortu, immunologo allergologo del Policlinico Duilio Casula.
Il virus Hiv, causa la malattia infettiva dell’Aids. L’azione principale del virus è quella di ridurre le difese immunitarie dell’organismo, distruggendo le cellule CD4 che svolgono un’importante azione di difesa contro altre infezioni.
Quando il virus dell’Hiv non viene individuato precocemente e adeguatamente trattato, l’infezione progredisce ad Aids. Per questo la prevenzione svolge un ruolo importante.
Sottoporsi volontariamente e in maniera totalmente anonima al test Hiv, quando si sono adottati comportamenti potenzialmente a rischio, dà la possibilità di conoscere il proprio stato sierologico.
Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aou Cagliari News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.
(Unioneonline)